Un pomeriggio di preghiera a Valponasca
4 Luglio 2013 | 4.231 visite |
Valponasca è un’antica cascina perfettamente ristrutturata, con ampio cortile e zona verde con percorsi, che sorge nelle colline tra Parodi e Mornese. Vi ha vissuto circa 60 anni fa Santa Maria Mazzarello, quando era una bambina. Oggi è un’oasi di silenzio e preghiera che le suore Salesiane di don Bosco (0143 887860) tengono con la massima cura e dove si possono trascorrere piacevoli ore di serenità e di meditazione nel mezzo di una campagna incontaminata.
Il cursillo di Tortona ha trascorso qui, in questo “paradiso”, il pomeriggio di sabato 22 giugno, dalle 15 alle 19, in meditazione, preghiera e adorazione. Aiutati dalle parole di don Gianni Pertica, parroco di Gavi, i partecipanti si sono concentrati su quattro intenzioni speciali: le persone che soffrono, i sacerdoti (con particolare attenzione a don Emanuele che sarebbe stato ordinato sacerdote il giorno successivo), i lontani dalla Chiesa e quelli che hanno vissuto l’esperienza del cursillo.
Davanti al Santissimo, esposto nella piccola graziosa cappella, hanno fatto adorazione per tutto il pomeriggio alternando i gruppi in momenti di lavoro e di preghiera.
Una giornata davvero intensa, conclusa con l’intervento di don Marco Priolo, parroco di Parodi, che ha ripreso le parole del Papa per invitare ad essere vicini a Gesù con la preghiera e la testimonianza.
I cursillisti si preparano così alla celebrazione del prossimo cursillo (dal 6 al 10 novembre), ponendosi in preghiera e chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo.
Al rientro non si sono fatti mancare una tappa a Gavi per una pizza e un gelato.